Il progetto

3D_MAB mira a realizzare innovative piattaforme di testing che riproducano fedelmente tessuti umani grazie al bioprinting: una tecnologia avanzata che deposita con geometria definita, strato per strato e in maniera standardizzata, cellule, biomateriali e biomolecole.
Saranno riprodotti modelli 3D biomimetici di polmone e di barriera cutanea in condizioni sane e patologiche utilizzabili come strumenti di testing per valutare sicurezza ed efficacia di farmaci e medical devices.
3D_MAB

Obiettivi

Il progetto vuole superare le limitazioni dei modelli di studio esistenti, scarsamente biomimetici, poco riproducibili e quindi poco affidabili nella descrizione della risposta biologica del corpo a contatto con un farmaco o dispositivo medico.

Grazie alla tecnologia del bioprinting, 3D_MAB mira a realizzare piattaforme biologiche in grado di mimare tessuti umani come strumenti di testing per farmaci e medical device.

Piano delle attività

3D_MAB consentirà di realizzare due piattaforme di testing altamente predittive capaci di riprodurre polmone e barriera cutanea, attraverso i seguenti obiettivi tecnologici:

realizzazione del modello polmonare vascolarizzato (sano e fibrotico);

realizzazione del modello di barriera cutanea vascolarizzata (sano e con ferita);

realizzazione e ottimizzazione del bioreattore specifico;

assemblaggio dei modelli di tessuti vascolarizzati nel bioreattore e validazione.

La complessità tessutale sarà garantita dalla tridimensionalità, la presenza di più elementi cellulari e la rete vascolare in grado di mimare il torrente circolatorio. La vitalità del tessuto e la perfusione sarà invece supportata da uno specifico bioreattore.

Al termine di 3D_MAB, le piattaforme saranno validate attraverso test con farmaci in ambito respiratorio e dispositivi medici a base di sostanze.

I risultati saranno pubblicati su riviste scientifiche e i modelli saranno presentati come nuove piattaforme di testing presso gli standard tecnici quali il Centro europeo per la convalida dei metodi alternativi (ECVAM) o Food and Drug Administration (FDA), data l’estrema necessità di modelli.

3DMAB

Risultati

3D_MAB mira a far fronte alla scarsità di modelli predittivi alternativi alla sperimentazione animale, utilizzabili come validi strumenti di testing a supporto delle aziende del settore farmaceutico, medicale e biomedicale nel design di nuovi prodotti.

All’interno del progetto saranno proposte due piattaforme di testing altamente predittive capaci di riprodurre la complessità del tessuto polmonare e della barriera cutanea in condizioni sane e patologiche.